Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’ accesso civico “generalizzato”.
L'accesso civico generalizzato è il che attribuisce a “chiunque” il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento . (art. 5 comma 2 e art. 5 bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33) Link.
La finalità di questa forma di accesso è quella di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo di risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico
L’accesso civico generalizzato si differenza dall’accesso documentale di cui alla L. 241/1990 in quanto non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Gioia Tauro.
Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
RESPONSABILE DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO :
• SINGOLO RESPONSABILE DI SETTORE
in relazione alla materia a cui è riconducibile la richiesta di accesso generalizzato (artt. 6 e 10 del regolamento comunale sulle modalità dell’accesso ai documenti amministrativi )
COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Le richieste devono essere presentate a:
Ufficio Relazioni con il pubblico (URP )- Accesso civico –
Responsabile Settore I D.ssa Saffioti Rosaria
tramite
• posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollogioiatauro@asmepec.it
• posta ordinaria o consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Gioia Tauro Via Trento s.n.c. 89013
Gioia Tauro utilizzando il modulo di seguito scaricabile: modulo accesso civico generalizzato
Accesso civico "generalizzato"
ATTI SCADUTI | |||||
---|---|---|---|---|---|
Data di pubblicazione | Data di aggiornamento | Descrizione Obbligo | Oggetto | Note | |
01/03/2017 | 29/03/2018 | Accesso civico "generalizzato" | MODELLO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO | MODELLO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO | |
01/03/2017 | 29/03/2018 | Accesso civico "generalizzato" | Regolamento Sull’accesso Agli Atti e Documenti Amministrativi. Approvato con Del. C.S. 18 del 27.02.2017 | REGOLAMENTO | |