Amministrazione Trasparente » Altri Contenuti » Accesso civico » Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.


 ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’ accesso civico “generalizzato”.
L'accesso civico generalizzato è il che attribuisce a “chiunque” il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento . (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33) Link.
La finalità di questa forma di accesso è quella di favorire  forme diffuse di controllo  sul perseguimento  delle funzioni  istituzionali  e sull’utilizzo di risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico

L’accesso civico generalizzato si differenza dall’accesso documentale  di cui alla L. 241/1990  in quanto non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti.

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Gioia Tauro.

Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.


RESPONSABILE DELL’ACCESSO CIVICO  GENERALIZZATO :


•    SINGOLO RESPONSABILE DI SETTORE
in relazione alla materia a cui è riconducibile la  richiesta di accesso generalizzato  (artt. 6 e 10  del regolamento comunale sulle modalità dell’accesso ai documenti amministrativi )


COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Le  richieste devono  essere presentate  a:  
Ufficio Relazioni con il pubblico (URP )- Accesso civico –
Responsabile Settore I D.ssa Saffioti Rosaria 
tramite
•    posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollogioiatauro@asmepec.it
•    posta ordinaria o consegna a mano al seguente  indirizzo: Comune di Gioia Tauro Via Trento s.n.c. 89013

     Gioia Tauro utilizzando il  modulo di seguito scaricabile: modulo accesso civico generalizzato

Accesso civico "generalizzato"

ATTI SCADUTI
Data di pubblicazione Data di aggiornamento Descrizione Obbligo Oggetto Note

01/03/2017

29/03/2018

Accesso civico "generalizzato"

MODELLO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO


MODELLO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO


01/03/2017

29/03/2018

Accesso civico "generalizzato"

Regolamento Sull’accesso Agli Atti e Documenti Amministrativi. Approvato con  Del. C.S. 18 del 27.02.2017


REGOLAMENTO


per pagina
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.025 secondi
Powered by Asmenet Calabria