Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.


 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito Istituzionale 

art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)  ( LINK  )

L’istanza di accesso civico è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Non è sottoposta ad alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.

A seguito di richiesta di accesso civico semplice il Responsabile della Trasparenza provvederà  immediatamente ad inoltrare la richiesta al responsabile dell'ufficio competente  per materia alla pubblicazione in forza di quanto previsto nel Piano Triennale della prevenzione della corruzione e detta Trasparenza  , il quale, entro 30 giorni dalla richiesta di accesso civico, provvederà a:

•    pubblicare nel sito istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto;
•    trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l'avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale.
•    indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l'informazione o il dato, già precedentemente pubblicati.
•    Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza :

    l'obbligo di segnalazione alla struttura interna competente per le sanzioni disciplinari, ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare;

    la segnalazione degli inadempimenti al vertice politico dell'amministrazione e all'OIV ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità.


RESPONSABILE DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE
 
Responsabile della Trasparenza : Dr.ssa Caterina Paola Romanò  tel. 0966.508290   email: segretario.generale@comune.gioiatauro.rc.it

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Le  richieste possono essere presentate  al  Responsabile della trasparenza del Comune di Gioia Tauro
 
•    tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollogioiatauro@asmepec.it
•    tramite posta ordinaria o consegna a mano al seguente  indirizzo: Comune di Gioia Tauro Via Trento s.n.c. 89013 Gioia Tauro

utilizzando il seguente  modulo :     modulo accesso civico semplice ( clicca per scaricare il modulo )

Accesso Civico "semplice"


Cerca in descrizione
Data inizio Periodo : (Formato: GG/MM/AAAA) Data Fine periodo :
Data di pubblicazione Data di aggiornamento Descrizione Obbligo Oggetto Note
per pagina

VISUALIZZA ATTI SCADUTI

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.018 secondi
Powered by Asmenet Calabria